home’s Cool: lasciamo che i bambini sbaglino!

Viviamo in una società dove c’è la tendenza a livellare, unificare, perfezionare oggetti, relazioni ma soprattutto persone; i primi soggetti a pagare dazio sono i bambini, ritenuti erroneamente gli  ultimi, i più deboli.

I bambini sono un bene prezioso, che va custodito e possibilmente  coltivato.

Ma quanta libertà di sbagliare lasciamo ai bambini?

Le più grandi invenzioni della storia sono frutto di “errori”, di tentativi apparentemente falliti.
Si sta perdendo il gusto di provare, tentare per paura di sbagliare, come se il fallimento fosse la fine o una spada di Damocle che pende sulle nostre teste.
I bambini in primis pagano questa mania di perfezionismo; si passa dal tenerli chiusi in schemi e scatole preconfezionate all’anarchia pura, in cui il capriccio vince sempre e comunque sul sano divertimento.

L’errore è motivo di crescita perché segno di Vita, di tentativo di riuscire a trovare una soluzione ad un problema; annullare forsennatamente l’errore, l’imperfezione rende i bambini automi incapaci di esprimersi per ciò che sono: esseri capaci di ricordarci che l’unico attimo vivibile a pieno è quello presente.
Rubando loro questa capacità  si cade tutti ( bambini ed adulti) nella trappola del senso di colpa, se l’errore viene vissuto come un danno irreversibile o, dell’ansia, se si sperimenta di sbagliare ed essere puniti.

Questa dinamica malsana non riguarda solo i bambini ma anche gli adulti; ecco perché home’s Cool, in stretta collaborazione con i genitori, lavora affinché i bambini possano avere la libertà di sbagliare, scoprendo i propri punti sensibili e puntando  sui propri punti di forza.
home’s Cool crede che questo importante passo sia un buon punto di partenza affinché i bambini di oggi siano adulti capaci di meravigliarsi della Bellezza, di sbagliare e riconoscere i propri errori per la vera evoluzione, quella che porta al Benessere e alla Felicità.